Il varo
Varata nei cantieri navali di Sestri Ponente a Genova Explora II, la seconda delle quattro navi da crociera di lusso che Fincantieri sta costruendo per la flotta ‘Explora Journeys’, nuovo brand del Gruppo MSC. Nello stesso momento è stata tagliata anche la prima lamiera di Explora III.
Impatto economico
Secondo le stime dell’azienda l’investimento di circa 2,3 miliardi di euro per le quattro navi Explora Journeys potrà assicurare una ricaduta sull’economia italiana superiore a 10 miliardi per non parlare dell’impatto occupazionale di molte migliaia di posti di lavoro.
Ogni singola nave per la sua costruzione richiede oltre 7 milioni di ore-uomo di lavoro e l’impiego medio di 2.500 unità di personale per oltre due anni.
I commenti
La duplice cerimonia di oggi rappresenta un importante passo in avanti nella costruzione e nel rafforzamento del nostro brand, che sta ridefinendo gli standard dei viaggi oceanici di lusso, commenta il ceo di Explora Journeys Michael Ungerer.
La doppia cerimonia di oggi esprime pienamente il grande impegno produttivo di Fincantieri nella realizzazione per il gruppo MSC della classe Explora, – sottolinea l’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero – un progetto che garantisce i più alti standard qualitativi e che è stato concepito sin dal principio per accelerare il percorso verso la nave ad emissioni zero.
Msc e Fincantieri sono un pezzo fondamentale del nostro passato e ancor più del nostro futuro, afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Ancora una volta il cantiere genovese di Sestri Ponente si conferma un’eccellenza a livello mondiale, interviene il sindaco Marco Bucci.
Dopo il varo tecnico, Explora II verrà completata nei prossimi mesi e consegnata nell’estate dell’anno prossimo.
Quando si potrà godere della crociera
Explora III, la cui costruzione è iniziata oggi con tradizionale cerimonia del taglio della lamiera, entrerà in servizio nell’estate 2026 e sarà la prima nave della flotta Explora a essere alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl). A gennaio 2024 inizierà la costruzione di Explora IV, alimentata anch’essa a Gnl, che sarà ultimata all’inizio del 2027.