Storia
La Stutz Motor Companyera un produttore americano di auto sportive di lusso fondata nel 1911 che si affermò rapidamente come uno dei marchi automobilistici più lungimiranti e competitivi negli Stati Uniti. L’auto più famosa mai realizzata da Stutz è stata la loro macchina da corsa, il Bearcat.
L’originale Bearcat è stata mostrata al pubblico per la prima volta nel 1911 alla Indianapolis 500, un prototipo di fabbrica è stata inserita nell’iconica corsa americana con pochi, se non addirittura precedenti test. Sorprendentemente è arrivata 11 ° su 40 vetture e si è guadagnata il soprannome di “l’auto che ha fatto bene in un giorno“.
Un anno dopo, nel 1912, l’ormai leggendaria Stutz Bearcat fu messa in vendita al pubblico – e gli ordini arrivarono in modo fitto e veloce.
Aggiornamenti dopo il conflitto mondiale
Le cose rallentarono un po ‘durante la prima guerra mondiale, poi nel 1917, verso la fine del conflitto, venne rilasciato un nuovo Bearcat potenziato con un rivoluzionario motore 4 cilindri in linea a 4 valvole per cilindro.
La svolta
Nel 1921 questo motore fu aggiornato con una testata cilindrica removibile – e questa Serie K diventò una delle auto più desiderate
La scoperta sensazionale
Quando Wayne Carini dello show televisivo Chasing Classic Cars ha scoperto un originale Stutz Bearcat del 1921 in un fienile in Georgia con solo 10.000 miglia ,la notizia ha fatto il giro del mondo dei collezionisti di questo tipo di auto nonché i media automobilistici sia stampa che online. L’episodio è a dir poco memorabile e Wayne stesso a definire la scoperta più significativa della sua lunga carriera.La Bearcat è stata riportata alle condizioni di guida da Bonhams Motoring Specialist dopo più di 80 anni.
Bonhams il 19 agosto 2016 ha venduto la Stutz Series K Bearcat alla incredibile cifra di US$ 594,000 (€ 525,059) premio d’asta incluso
https://www.bonhams.com/auctions/23425/lot/84/?category=list&length=100&page=1