Avete visto il film Barbie? Sta impazzando in tutto il mondo ed è il fenomeno di costume di questa estate. Ha già superato 1 miliardo di dollari di incassi in pochi giorni battendo persino “Harry Potter e i Doni della Morte”. Per la Warner Bros Picture è sicuramente un grande successo commerciale. Ma il fenomeno si sta allargando e il film diretto da Greta Gerwig, primo adattamento cinematografico dedicato alla bambola della Mattel, sta dettando mode nei consumi e nel modo di vivere e abitare una casa. Oggetti, arredi e ambienti sono ormai dei cult da cui prendere ispirazione.
Ci saranno dunque case che possono far sognare gli estimatori e le estimatrici dello stile barbie?
La villa rosa sul lago di Garda
Il culto di Barbie in effetti trionfa anche nel settore immobiliare dove si ricercano case, oggetti, stili e architetture che ricordino il mondo barbie. Non solo nelle tonalità – neanche a dirlo il colore rosa naturalmente trionfa ed è il nuovo simbolo del femminismo – ma anche nei comfort e nella struttura. Eccola nella galleria qui sopra la prima casa in stile casa di Barbie (ma di lusso) che potrete trovare ed acquistare a Desenzano del Garda. Stile liberty italiano, intonacata di rosa e circondata di verde. All’interno, tra i tanti ambienti e salotti, si trovano sala da thè, camino e biblioteca. Ma anche terrazza vista lago. È in vendita a 10 milioni di euro.
Casa di Barbie anche nel parco Naturale del Monte di Portofino?
Ebbene sì, e nel borgo che si chiama Camogli, dal genovese ca de mugge ovvero casa delle mogli, a ricordare i tempi in cui gli uomini erano sempre assenti perché in mare. Da qui alla villa di Barbie il passo è azzardato ma reale. La villa è in un punto spettacolare del Golfo del Tigullio, in vendita a oltre 4 milioni di euro. Una residenza in rosa che richiama lo stile dei palazzi austeri ed eleganti italiani. Un antico edificio con piscina, immerso in roseti, alberi secolari e piante da frutto, macchia mediterranea.
Un cottage rosa da assaggiare come una torta inglese
Questa residenza nel villaggio di Cockington, sulle tracce di Agatha Christie, ha almeno due secoli di storia. È come un monumento storico, fino a pochi anni fa ospitava una sala da thè stile inglese. Una casa in rosa circondata da ruscelli e giochi d’acqua. La casa dei sogni, insomma, con magnifici giardini per vivere come una regina Barbie. Costa più di 1 milione di euro (965.000 sterline).
La villa di lusso a Puerto Andratx (Maiorca)
Lo stile Barbie si può adattare ad altri stili e culture. A Puerto Andratx, isola spagnola di Maiorca, si trova una villa di lusso ispirata alle architetture marocchine, vicina alla spiaggia da sogno di Cala Marmassen. Una residenza con vista sulla costa e accesso al mare. Imponente, ricca di stanze, ambienti, comfort di ogni tipo. Sembra la casa su più livelli di Barbie e il costo è stratosferico: poco meno di 14 milioni di euro.
La villa rosa nelle campagne inglesi
Da piccole tante bambine hanno sognato di abitare nella casa di Barbie anche nella vita vera. In Inghilterra, nelle campagne di Pershore (contea del Worcestershire) ce n’è una con due piscine al costo di 870mila euro.
È un maniero rosa stile primi Novecento con eliporto, 6 camere da letto e tante altre comodità.