CHI SIAMO

Search
Close this search box.

L’eleganza del rock di Costume National.

Nello storico spazio ex-Ansaldo di Milano, in Via Tortona, ha sfilato la collezione a/i uomo 2013-14 di Costume National.
Location austera e sobria. Simbolo della città industrializzata, trasmette il brivido, la rabbia, le emozioni di una ribellione giovanile che prende spunto dal passato, dagli anni ’60. Vuole ricondurci sotto l’egida di una nuova energia pulsante e creativa. La ribellione che ha cambiato le nostre vite, i nostri tempi, il nostro animo e, se vogliamo, anche il futuro, è viva e reale. Prende corpo, sulle note del rock and roll, per regalarci momenti degni di attenzione, come questa collezione esige.

La sartorialità sposa l’eleganza.

I toni formali, pur accostati al gusto militare, contemplano maxi lunghezze nei capispalla. I completi scuri sono arricchiti da zip. I pantaloni mostrano due differenti vestibilità, aderenti skinny e jogging cropped. Il rock,che il grande designer Ennio Capasa vuole rivivere con noi, si nota nei biker in pelle. Oppure mixati a maxi cardigan di maglia, turtle neck in cachemire, jacquard e angora, e naturalmente i classici chiodi in pelle o i giacchini in panno. Giacche accorciate, per intravedere i capi sottostanti, tutto rigorosamente in black.
Alternanza di tessuti, con effetto pelliccia e panno. Canvas e lamè, panno e jersey, velluti millerighe lucidi, misti mohair, con un tocco di raso un po’ retro’ per un sogno dall’anima ribelle. Colore dominante, inutile dirlo, il nero, pur con momenti di bicolore black & white. Fantastici sprazzi di blu elettrico riescono a creare alternanza di volumi e una decisa innovazione nello stile giovanile della collezione.

Si notano i cappelli David Bowie a tesa larga in feltro lapin, e gli accessori.

Le pochette presentano tre scomparti ben delineati e divisi da zip. Comode le business bag, maxi bag e borsoni in vitello. Tutto per l’uomo viaggiatore, mentre indossa beatle boot in vitello, stivaletti stringati e di ispirazione militare. Conserva l’eleganza delle stringate basse in vitello lucido o si attiene alla bassa rock chic, sempre in vitello lucido. Una collezione che accarezza i sogni. Con il designer Ennio Capasa che nel trasmetterci queste emozioni, ci rammenta che il futuro è ancora rock, ammantato di giovinezza. Un ringraziamento alla cortesia e professionalità dell’Uff. Stampa Costume National.

Valentina Dellavalle