Gli inizi
Enrico Ricciardi fotografo professionista nato a Genova nel 1960, si trasferì a Milano negli anni ‘80, grazie all’incontro con la Top Model e attrice Monica Bellucci, che lo presento’ al titolare di una delle piu’ importanti agenzie di moda d’Europa, la mitica Riccardo Gay.
Fondata la ART & FASHION il suo primo studio fotografico nella metropoli lombarda , Ricciardi si fa strada grazie al suo stile personale e innovativo riuscendo a fotografare quasi tutte le celebrities che, negli anni d’oro della televisione, della moda e della pubblicità, erano conosciute al grande pubblico, oltre che a quello degli addetti ai lavori.
Riviste e pubblicità
Realizza in quegli anni molte campagne pubblicitarie e copertine di riviste, patinate e non, come PLAYBOY, MAXIM, CHI, fotografando, solo per citarne alcune, Paola Barale, Martina. Colombari, Alena Seredova, Filippa Lagerback, Belen Rodriguez, Nathalie Caldonazzo, Lola Ponce, Federica Nargi, Melissa Satta, ma anche le mitiche top models come Cindy Crawford, Claudia Schiffer e Linda Evangelista.
L’impegno e i calendari
Sul finire degli anni ’90 intraprende un progetto ambizioso e importante, lavorando nel sociale e producendo ininterrottamente dal 1999 calendari benefici a favore di importanti ONLUS e associazioni benefiche. Riesce infatti a radunare moltissimi personaggi famosi, dapprima in ambito televisivo e cinematografico, ma ultimamente anche nel mondo dello sport, dopo aver scelto realtà operanti nell’ambito della lotta contro la SLA.
Ha così realizzato uno dei suoi calendari più famosi, intitolato SUNSET BOULEVARD a favore della “ Fondazione Borgonovo “, ispirandosi alle dive e ai divi della “Golden Age “ Hollywoodiana, e concludendo il progetto ispirato al cinema, questa volta ispirandosi a Cinecittà, col calendario FREEDOM OF MOVING, a cui hanno partecipato personaggi di spicco in ambito sportivo come Roberto Mancini, Federica Pellegrini, Samuel Etò, Christian Vieri e Antonio Rossi.
INFOLINE INSTAGRAM
@enricoricciardiph
@eli_fai_bene_al_cuore
Montecarlo
In una recente trasferta di Enrico Ricciardi e dello staff di Portofino Luxury a Montecarlo è avvenuto l’incontro con una delle tantissime celebrities che hanno partecipato ai suoi calendari, Elisabetta Gregoraci. Ricciardi infatti sta progettando un nuovo servizio con Elisabetta, questa volta a favore dell’associazione da lei fondata, chiamata @eli_fai_bene_al_cuore, in aiuto dei bambini colpiti da tumori infantili.
Oltre alla foto che testimonia il recente incontro, pubblichiamo anche alcune delle tante fotografie, rigorosamente in bianco e nero cinematografico, che hanno fatto parte dei due calendari.