Saranno 700 i pezzi di alta gioielleria firmati Bulgari che verranno battuti all’asta di Christie’s, a Ginevra.
Ad una delle aste più importanti dell’anno la più grande raccolta di gioielli al mondo sarà la protagonista.
La proprietaria Heidi Horten, miliardaria austriaca e collezionista d’arte, moglie di Helmut Horten fondatore dei famosi magazzini, ha deciso di affidare a Christie’s una vendita a scopo benefico. I proventi, andranno infatti alla Heidi Horten Foundation in Svizzera, che cura l’omonimo museo di Vienna e sponsorizza la ricerca medica e le iniziative filantropiche.
Pezzi unici realizzati dagli anni ’70 fino ad oggi. E non saranno solo di Bulgari si citano infatti i nomi di Boivin, Cartier, Tiffany, Van Cleef, Arpels, Kochert e Harry Winston.
Il pezzo letteralmente da 90 è una collana di diamanti 90 carati di Harry Winston, di cui Christie’s non ha anticipato il prezzo.
Il valore dei gioielli ammonta ad un totale di 150 milioni di dollari. Cifra che supererà tutti i record di Christie’s. Rahul Kadakia, battitore di Christie’s, conferma che i gioielli di Heidi Horten «oggi sono i migliori esemplari mai apparsi sul mercato». L’ereditiera, di 32 anni più giovane del suo Helmut, ha iniziato la collezione negli anni ’70, mixando pezzi di gioielleria vintage al design moderno.
L’asta si dividerà in due parti, tra maggio e novembre. Nel frattempo, anche Sotheby’s si prepara ad un evento eccezionale: l’asta di giugno, a New York, porterà in scena il diamante Eternal Pink da 10,57 carati. Si tratta del diamante rosa più vivido mai apparso sul mercato, stimato per oltre 35 milioni di dollari – oltre tre milioni a carato. Da capogiro!