Mentre la quercia reale delle donne festeggia il suo quarantesimo anniversario, Audemars Piguet svela il Royal Oak Frosted Gold. Una collaborazione con il designer di gioielli Carolina Bucci, questo orologio contemporaneo è radicato in un’antica tecnica fiorentina.
Una riflessione scintillante di un’icona
Il Royal Oak Frosted Gold arricchisce la tradizione di Audemars Piguet di sperimentare tecniche di gioielleria. Esso incarna un disegno singolare ed elegante pur mantenendo il carattere audace della Roccia Reale.
La caratteristica che caratterizza questo orologio è il suo luccichio, che proviene da un processo radicato in martellamento d’oro antico, noto come la tecnica fiorentina. Pestare l’oro con uno strumento a punta di diamanti crea piccoli indentazioni sulla superficie, dando un effetto scintillante simile a quello delle pietre preziose, come la polvere di diamanti.
Ci sono voluti grandi sforzi e mesi di prova ed errori per alterare la superficie dell’oro in modo che scintilli quando cattura la luce, pur mantenendo le linee morbide e pulite che definiscono la forma di Royal Oak. Un tale delicato equilibrio è difficile da raggiungere: niente è aggiunto, nulla viene rimosso, ma l’orologio è trasformato.